BASE CAMP

arrampicata sportiva indoor

BASE CAMP



BASE CAMP è il nuovo progetto di Natura Sportiva, un box di Boulder e Arrampicata su parete attrezzata a Cesena.

È il campo base dove imparare i rudimenti del movimento verticale e mantenersi in forma con esercizi a corpo libero, un nuovo concetto di palestra per chi ha nel dna sport e natura.

BASE CAMP organizza Corsi per ogni età, dal principiante all'esperto ed è aperta ogni giorno dal lunedì al venerdì. Per partecipare ai Corsi e per utilizzare la struttura è necessario associarsi a Natura Sportiva.

Puoi trovare maggiori informazioni sui corsi qui.



Utenza Libera

BASE CAMP è dedicato esclusivamente all'utenza libera solo in determinati orari; è comunque possibile accedere ed utilizzare le strutture anche in concomitanza con i Corsi, ma la priorità dell'utilizzo è sempre data a questi ultimi.

Il box è aperto ai propri soci dal lunedì al venerdì in questi orari.

Vieni a trovarci,
la prima prova è gratuita!

N.B. Prima Prova: Per chi non ha esperienza di arrampicata consigliamo di prenotare la prova negli orari di pausa pranzo (da lunedì a giovedì 12.30-16.00) oppure venerdì (12.30-21.00)

Corsi

 Corsi

orari


ARRAMPICATA BASE

Il Corso Arrampicata Base è pensato per tutte gli adulti, in qualsiasi forma fisica, che desiderano approcciarsi per la prima volta al mondo dell’arrampicata. Mettersi in gioco, spostare l’attenzione sul proprio corpo, scoprire i movimenti fondamentali e apprendere le tecniche base sono gli obiettivi principali di questo corso.

OBIETTIVI
Introduzione al mondo arrampicata, studio dei fondamentali del gesto arrampicata, studio delle delle tecniche base, come divertirsi al boulder.

equilibrio

tecnica

coordinazione

consapevolezza

allegria




Tecnica Applicata

Il Corso Tecnica Applicata nasce con l’intenzione di poter affrontare lo sport dell'arrampicata in maniera continuativa. Questo comporta non solo una conoscenza approfondita delle tecniche ed una buona lettura dei percorsi di arrampicata, ma anche un atteggiamento mentale specifico.

OBIETTIVI
Affinamento delle tecniche dell’arrampicata, economia del gesto arrampicata, soluzione degli errori inerenti ai fondamentali, formazione dell’atteggiamento mentale.

REQUISITI DI ACCESSO: Corso Arrampicata Base.

equilibrio

tecnica

coordinazione

consapevolezza

attitudine mentale




SICUREZZA

Il Corso Sicurezza permette all’arrampicatore di acquisire tutte le tecniche ed informazioni necessarie ad affrontare l’arrampicata in ambiente naturale, potendo così godere di questo sport in tranquillità, autonomia ed efficacia in massima sicurezza.

OBIETTIVI
Informazioni per l’arrampicata in ambiente naturale, tecniche di sicurezza arrampicata in falesia e bouldering, studio delle attrezzature e relativo funzionamento, arrampicata corda dall’alto, arrampicata da primi di cordata.

REQUISITI DI ACCESSO: Corso Arrampicata Avanzato.




TRaining BASE

Il Corso Training Base è incentrato sullo sviluppo delle capacità condizionali (forza, resistenza e resistenza alla forza ed elasticità) e su quelle coordinative, tramite esercizi a corpo libero ed attrezzi, senza l’ausilio di pesi. E’ rivolto a chiunque abbia voglia di migliorare il proprio fisico e le proprie prestazioni senza necessariamente essere un veterano dell’arrampicata.

OBIETTIVI
Allenare i fattori condizionali e coordinativi, in modo da migliorare il proprio stile di vita e il fisico nell’ambito generale e dell’arrampicata.

forza

resistenza

coordinazione

flessibilità

benessere




TRAINING intermedio

Il Corso Training Intermedio è rivolto all’arrampicatore che ha deciso di intraprendere la “via del guerriero”. Quando il training base non basta più e si è presa la decisione di alzare l’asticella, questo è il corso perfetto. La giusta via di mezzo tra l’ Entry Level e il Pro dell’allenamento fisico.

OBIETTIVI
Allenare i fattori condizionali e coordinativi, in modo da migliorare la prestazione in arrampicata sportiva.

REQUISITI DI ACCESSO: Tecnica consolidata, corso training base, grado minimo di arrampicata 5b.

forza

resistenza

coordinazione

flessibilità

consapevolezza




TRAINING avanzato

Il Corso Training Avanzato è per chi ha deciso di fare dell’arrampicata il proprio stile di vita. Esercizi a corpo libero, supporto di attrezzature e pesistica forgeranno l’accanito arrampicatore in cerca della forma ottimale per la prestazione.

OBIETTIVI
Allenare i fattori condizionali e coordinativi, in modo da migliorare il proprio gesto atletico nell’ambito dell’arrampicata.

REQUISITI DI ACCESSO: Tecnica consolidata, corso training intermedio, grado minimo di arrampicata 6b.

forza

resistenza

coordinazione

consapevolezza

attitudine mentale




scuole

 Corsi

ELEMENTARI

Il corso è rivolto a bambini dai 6 agli 9 anni di età, suddiviso in Elementari 1 (6-7 anni) e Elementari 2 (8-9 anni).

I bambini vengono introdotti nel mondo dell’arrampicata nel modo più ludico possibile, senza imposizione, avendo come obiettivo primario il divertimento e il senso del gruppo. Si cercherà inoltre di formare la componente psicologica nella condivisione delle idee e soluzioni con i compagni di allenamento e nell'affrontare la paura di cadere. Infine ci si avvicinerà al mondo della competizione in maniera ludica e serena, nella condivisione del gioco arrampicata.

OBIETTIVI
Conoscenza primaria del gesto dell’arrampicata sportiva, creazione del gruppo con giochi arrampicata, introduzione ai fondamentali tecnici con metodo deduttivo e loro consolidamento, formazione dell’atteggiamento psicologico dell’arrampicata, simulazione di competizione.



MEDIE

Il corso è rivolto ai ragazzi dai 10 agli 13 anni di età.

L’introduzione nel mondo dell’arrampicata avviene nella maniera più naturale possibile: il metodo deduttivo andrà a stimolare la curiosità dei ragazzi, in un ambiente di scambio di opinioni continuo. Con questo sistema si lavorerà poi sui fondamentali tecnici e sul loro consolidamento per tutta la prima parte dell’anno.

Nella seconda parte si inizierà a lavorare sull’utilizzo delle tecniche per risolvere problemi legati alla tracciatura di percorsi, avvicinandosi così alle situazioni di gara. Si inizia inoltre a lavorare sulla formazione fisica e all’aumento delle capacità condizionali. In alcune lezioni verranno introdotti dei rudimenti di sicurezza in arrampicata sportiva, con l’ausilio di materiali come la corda, l’imbraco, il freno e i moschettoni, fino alle prove di arrampicata con corda come sistema di sicurezza.

OBIETTIVI
Conoscenza totale del gesto dell’arrampicata sportiva, creazione del gruppo, introduzione ai fondamentali tecnici con metodo deduttivo e loro consolidamento, formazione dell’atteggiamento psicologico dell’arrampicata, preparazione e gestione della competizione. Rudimenti di sicurezza.



SUPERIORI

Il corso è rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni di età.

L’introduzione nel mondo dell’arrampicata avviene nella maniera più naturale possibile, con la scoperta dello sport dalle sue origini alpinistiche fino alle discipline in seguito evolutesi. Verranno utilizzati sia metodi induttivi che deduttivi per l’apprendimento delle tecniche dell’arrampicata sportiva.

Nella prima parte dell’anno si lavorerà sui fondamentali, sul loro consolidamento e sulla loro applicazione. Appena consolidati i fondamentali si passa alla comprensione della sicurezza in toto in modo da poter rendere autonomi i ragazzi nell’arrampicata lead. Nella seconda fase dell’anno si incomincerà a lavorare sulla formazione fisica, l’aumento delle capacità condizionali e l’atteggiamento mentale. In alcune lezioni verranno illustrati i metodi per la sicurezza in arrampicata sportiva.

OBIETTIVI
Conoscenza dell’arrampicata sportiva in ogni sua sfaccettatura, introduzione ai fondamentali tecnici con metodo induttivo\deduttivo e loro consolidamento, formazione dell’atteggiamento psicologico dell’arrampicata, preparazione e gestione della competizione. Sicurezza in arrampicata sportiva.



ORARI

orari

calendario

I corsi hanno cadenza pressoché mensile (8 lezioni 2 volte a settimana) e ogni mese smontiamo tutte le prese della parete, le laviamo e ritracciamo nuovi boulder.

Si, siamo pazzi.

Per questo abbiamo bisogno di utilizzare un venerdì al mese, di solito disponibile per l'utenza libera, e dedicarlo alla preparazione chiudendo la palestra.
Oltre a questo ci sono i weekend di apertura, le serate "Last Boulder Night", i giorni di inizio corsi etc... tutti condensati in un magnifico Calendario Annuale!

Clicca qui per aggiungere il calendario alla app google calendar oppure consultarlo direttamente online

about

den
Deniel
simo
Simone
mat
Matteo

Siamo una associazione che promuove, diffonde e sviluppa attività sportive a contatto con la natura, con diversi livelli di difficoltà e intensità.
Crediamo che Natura Sportiva sia anche e soprattutto una peculiarità, un indole, un segno distintivo innato che unisce chi non può fare a meno di fare lo zaino e partire per una nuova avventura.

Dal 2017 la nostra attività principale è BASE CAMP, la palestra di Arrampicata Sportiva di Cesena, il nostro campo base.

Ti aspettiamo, oggi più che domani!

informazioni

dove siamo

Via Alfonsine 35, 47521 Cesena
Latitudine: 44.150524 | Longitudine: 12.243112
33 mt s.l.m.

info Corsi

Deniel +39 3490939235
Simone +39 3282343092​⁠​

contatti

Matteo +39 3479265971
naturasportiva@gmail.com

facebook